SLEEGING CONCERT e CAPANNA DEL SUDORE (Temazcal)
Una notte magica in occasione del LAMMAS, la festa del grano che rappresenta con la sua simbologia la ciclicità della vita poiché da una spiga di grano mietuta si ricava un seme che darà nuova vita. E’ in questi giorni in cui si festeggia la Grande Madre Terra che ci dona i frutti del suo grembo e il Dio Sole che compie l’estremo sacrificio. E’ questo infatti il periodo in cui la notte domina sul giorno.
Il nostro compito è di riunirci per raccogliere queste ricchezze, meditare sul ciclo di morte vita rinascita, e celebrare.
Sleeping Concert, un Viaggio nei Suoni dei Mondi, un rituale di passaggio lungo tutta la notte, in cui sarete dolcemente accompagnati attraverso l’ascolto, non solo con l’udito ma con tutto il corpo, dai suoni emessi da vari strumenti rituali con l’impressione di essersi affacciati a rimirare, per un poco, il “mare interno” delle sensazioni, dei ricordi e dei desideri dell’anima.
Un Viaggio nel silenzio notturno fra suoni, sogni e percezioni personali nello stato di confine fra veglia e sogno.
Al termine dello Sleeping Concert, al risveglio, prima che sorga il sole, entreremo nel Temazcal o capanna di sudore, un rituale sciamanico indio-americano di purificazione, rinascita e guarigione. E’ un’antica medicina che attraverso il vapore caldo, i canti e le preghiere, porta i partecipanti a vivere un’esperienza estatica e mistica. Nel Temazcal si celebra la connessione alla Madre Terra ed ai quattro elementi: aria, fuoco, acqua e terra a cui sono associati il nostro piano mentale, energetico, emozionale e fisico. Simbolicamente riassume il concetto dell’Ometeotl ovvero della doppia divinità, unione del sacro maschile e sacro femminile presente nella tradizione del centro America. In questa cerimonia, si rinasce come figli del Padre Sole, rappresentato dal fuoco in cui sono scaldate le pietre e della Madre Terra nel cui utero all’interno della capanna, vengono poste le pietre.
Vi accompagneranno in questa magica notte Laura & Ermanno (Sleeping Concert) creatori dell’Associazione “La Tela della Vita”, compagni anche nella vita, da anni sono impegnati ad accompagnare le persone lungo il loro cammino, mettendo a disposizione la conoscenza e l’esperienza diretta delle Vibrazioni Sonore, dell’Ayurveda, del Thay Massage, della Riflessologia Plantare e altre tecniche naturali per armonizzare corpo, mente e anima.
Entrambi con una formazione in Scienze Infermieristiche, hanno fatto tesoro delle esperienze fatte con la medicina allopatica, per potersi mettere al servizio delle persone contemplando una visione olistica della vita, cercando di essere il più possibile connessi con la natura, rispettando ciò che l’essere umano è realmente, coltivando l’evoluzione personale, l’amore, la compassione.
Professionisti scrupolosi, conoscitori del mondo, grazie alle esperienze di viaggio presso culture distanti, grazie alle quali hanno riscoperto la vera essenza della loro permanenza su madre terra, lontani dalle convinzioni sociali e familiari, affascinati e meravigliati dall’immensità del pianeta, ricercando continuamente il loro posto nel mondo, hanno dato loro l’opportunità di sentire che tutti noi siamo collegati e che tutto ciò che si crea è al servizio dell’umanità.
Luigi Jannarone (Temazcal) sociologo e counselor, ha studiato e praticato gli insegnamenti degli anziani di tradizione andina e tolteca in Perù e Messico. E’ allievo diretto di Abuela Margarita Nunez dalla quale ha ricevuto la Sacra Pipa e la benedizione per condurre capanne di sudore e di Martina Mamani con la quale organizza viaggi in Perù finalizzati alla conoscenza dell’arte spirituale andina. Ricercatore della visione, è stato iniziato dal popolo andino dei Q’eros come “Pampamisaioq” (Sacerdote della Terra). Conduce seminari di crescita personale e di sciamanesimo indio-americano, corsi sulla costruzione e l’utilizzo del tamburo sciamanico.
Dove: in un bosco incantato, dove la natura dona a piene mani la sua energia di riconnessione e guarigione.
Ritrovo ore 18,30 di venerdi 3 Agosto presso l’Agriturismo Pian della Castagna Bosio, Alessandria.
Termine dell’esperienza ore 07,00 del sabato 4 agosto.
Per la cena ognuno porta qualcosa da condividere.
Cosa Portare: sacco a pelo, materassino, cuscino, abiti comodi e caldi, asciugamano, costume o pareo per il temazcal.
Info e prenotazioni: Laura 3496045015
Luigi 3356861712