line line

La Ruota di Medicina, il Temazcal e la Chanupa

medicine_wheel23 e 24 Marzo 2019 – Brescia

“Offri il tuo cuore percependo le venti dita delle mani e dei piedi, le tredici articolazioni, le quattro estremità ed ognuno dei mondi che abitano in te chiamati cellule”. (Carlos J. Castillejos)

Tutto ciò che ci circonda è energia. I nostri cinque sensi ci permettono di percepirla, la nostra mente di strutturarla e classificarla in quella che noi chiamiamo “realtà”. Nella cultura dei nativi americani le direzioni avevano una grande influenza sul modo di percepire questa realtà e la vita stessa. In questa tradizione, le direzioni erano abitate dagli Spiriti dei 4 elementi Aria, Fuoco, Acqua e Terra che accompagnavano ogni essere umano lungo il cammino dalla vita. Questa visione era chiamata la Ruota di Medicina.

Il Temazcal o capanna di sudore, è un rituale sciamanico indio-americano di purificazione, rinascita e guarigione. E’ un’antica medicina che attraverso il vapore caldo, i canti e le preghiere, porta i partecipanti a vivere un’esperienza estatica e mistica. Per le sue innumerevoli qualità il rituale della capanna di sudore viene infatti considerato una delle tecniche curative più potenti della tradizione indio-americana.

La Chanupa o Sacra Pipa è uno strumento sacro, usato per stabilire un profondo contatto con il mondo spirituale, per pregare ed elevare sentimenti di gratitudine, rispetto e amore per il Grande Spirito. La Chanupa rappresenta l’unione del Sacro Femminile con il Sacro Maschile ed il fumo di “nonno” Tabacco, ci aiuta ad alzare la nostra vibrazione interiore, per ricordarci di sacralizzare la vita e di fortificare la connessione alla nostra Madre Terra.

Il seminario è costituito da insegnamenti teorici e training esperienziali, che si svolgeranno preferibilmente in natura, sui seguenti punti :

  • La Ruota di Medicina dei nativi americani
  • Le 7 direzioni della tradizione indio-americana
  • Gli animali totem, gli elementi di natura, i colori ed i canti delle direzioni
  • Lavori energetici sui corpo fisico, emozionale e mentale
  • La cerimonia della Chanupa, la Sacra Pipa
  • La cerimonia del Temazcal o capanna di sudore

Per informazioni e prenotazioni: tel. 347 4663548 Coretta.

 

Share
  1. annalisa scrive:

    davvero interessante… soprattutto quando hai parlato dei quattro elementi dentro di noi. complimenti!

You must be logged in to post a comment.

line
footer
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes